La provola affumicata con il passare degli anni è divenuto uno dei formaggi più richiesti, sia grazie al suo sapore delicato, che alla versatilità per la creazione di piatti super deliziosi.
Provola affumicata: il formaggio inconfondibile
La provola affumicata è un formaggio fresco a pasta filata, è uno dei prodotti tradizionali campati ed è apprezzato per il sapore e per l’utilizzo in cucina.
Dalla pasta semidura, la provola affumicata ha un colore bruno, definito dal procedimento dell’affumicatura, e una forma sferica che si ottiene dalla trasformazione del latte crudo di vacca o di bufala.
Il gusto è delicato e dolce, grazie all’intensità di suo sapore è diventato uno dei formaggi più apprezzati.
La provola affumicata viene prodotta utilizzando il latte unito a caglio di vitello, dopo l’estrazione del siero, la pasta viene filata e formata. Il processo di lavorazione termina con l’affumicatura, il formaggio viene sottoposto al fumo della paglia umida che brucia in un ambiente chiuso, da qui nasce il colore decisamente scuro. Infine, viene conservata a temperatura ambiente per 2-3 giorni.
Origini campane della provola
La provola ha origini campane, difatti viene prodotto nella valle del Volturno, Penisola Sorrentina, Vallo di Diano, Sannio, Matese e Irpinia; si hanno tracce della sua presenza già nel Settecento, nei presepi napoletani.
La sua storia è legata al termine stesso “provola” in quanto inizialmente viene effettuata una prova, seguita dalla provatura, che termina con la pasta di cagliata prelevata per monitorare il punto di filatura.
La provola affumicata in cucina
La provola viene assaporata in molteplici modi: apprezzata anche al naturale, spesso diviene ingrediente speciale per piatti buoni e innovativi.
Il famoso formaggio viene cotto in padella, utilizzato con il sugo, unito alla pasta e patate. Inoltre, è ottimo per condire la pizza, per arricchire le zucchine ripiene e per creare i medaglioni di provola.
Grazie al sapore deciso e la consistenza compatta, la provola affumicata garantisce ad ogni piatto un sapore differente, ma sempre piacevole.