news

Mozzarella con latte di bufala e non solo

Mozzarella con latte di bufala e non solo

Il latte di bufala è alla base della produzione di latticini, tra cui mozzarella e ricotta. Per quel che riguarda la nostra produzione, con tale alimento realizziamo: burrata, cuore di perle (a forma di cuore, ripiena di perline di latte di bufala e panna), treccia, bocconcini affumicati e no… in prossimità delle feste natalizie, proponiamo ai nostri clienti il Pandorì, a forma di pandoro, fatto interamente di mozzarella di bufala. Come abbiamo potuto notare dal latte di bufala derivano diversi prodotti ma sicuramente il più noto e conosciuto è la mozzarella. Il nome, deriva dalla sua lavorazione, infatti, i formaggi dopo essere stati filati subiscono una mozzatura e ridotti in piccole porzioni sferiche, dunque da mozza (piccola forma iniziale) a mozzarella.

Storia della mozzarella 

La storia della mozzarella di bufala è molto antica, essa viene prodotta interamente con latte di bufala. Si collegano le sue origini all’introduzione in Italia degli allevamenti di bufala anche se allo stato brado, questi animali trovarono il loro habitat naturale nelle terre paludose del sud Italia, in queste zone, infatti, oltre all’importanza della produzione di latte veniva messo in rilievo le doti dell’animale, riconosciuto miglior animale da soma per la lavorazione della terra in zone acquitrinose.

Dalla femmina del bufalo, deriva il latte di bufala, che si differenzia per il suo sapore dolce e per i benefici che possiede. Questo è un prodotto molto antico, proprio perché la bufala viene allevata da secoli, soprattutto in alcune regioni dell’Italia, tra queste senza ombra di dubbio vi è la Campania.

Differenze tra latte di bufala e latte vaccino

Quando parliamo del latte di bufala è bene parlarne in relazione al latte di vaccino per capire le differenze che intercorrono tra questi. Innanzitutto posseggono valori nutrizionali differenti, quello di bufala contiene una quantità più elevata di proteine e lipidi, è anche più grasso e più calorico del latte di vaccino. Tra i benefici del latte bufalino è presente come abbiamo già accennato, il numero elevato di proteine che conferiscono salute dei muscoli e del sangue, contiene calcio e fosforo in grandi quantità, vitamina A che fa bene alla vista e inoltre contiene livelli inferiori di colesterolo rispetto al latte di vaccino.