La mozzarella è uno dei prodotti italiani più apprezzati e consumati. Per gli amanti della mozzarella, poterla mangiare è un vero e proprio piacere. Ppurtroppo non tutti riescono a digerirla, per intolleranza al lattosio o semplicemente per difficoltà.
Il latte delattosato per l’intolleranza al lattosio
La maggior parte delle persone intolleranti o che non riescono a digerire il latte, tendono ad eliminare completamente quest’ultimo e tutti i suoi derivati, quali formaggi o gelati; purtroppo, chi decide di eliminare tutto tende ad avere carenze di calcio e di vitamine che influiscono sulla salute dell’organismo.
Il latte delattosato è un latte di tipo funzionale, in quanto ha la funzione di essere digerito da chi ha intolleranza per il “lattosio”, cioè uno specifico zucchero del latte, costituito dal glucosio e il galattosio. Nasce non solo per coloro che sono intolleranti, ma anche per chi semplicemente fatica a digerire il lattosio, o ancora chi deve seguire una specifica dieta. Difatti si parla di intolleranza al lattosio, non al latte, in quanto è il lattosio a creare il disturbo.
Principi nutritivi: il latte delattosato è più povero del latte “normale”?
Il latte delattosato mantiene tutte le caratteristiche del latte, e quindi anche i principi nutritivi e gli stessi benefici di un latte non trattato. Possiede ottimi valori nutrizionali, tra cui vitamine, minerali, proteine, difatti sono alla base della piramide alimentare, essenziali per un’alimentazione sana, per il benessere dell’organismo e la salute di adulti e bambini.
A cambiare è il sapore. Il gusto è leggermente più dolce, in quanto lo zucchero presente non è più complesso, ma diviene una miscela che rende il latte più dolce.
Produzione del latte delattosato
È possibile produrre latte a basso contenuto di lattosio (>0,01) in quanto esiste un trattamento che prevede la scissione del lattosio aggiungendo l’enzima lattasi, riducendo infine il contenuto di lattosio. Gli enzimi lavorano fino a fermarsi attraverso il trattamento termico.
Intolleranza al lattosio: la mozzarella senza lattosio del Caseificio San Leonardo
È per rispondere alle esigenze di tutti e dare la possibilità anche a coloro che sono intolleranti o non riescono a digerire il lattosio che abbiamo realizzato la mozzarella senza lattosio, i bocconcini senza lattosio e il cuore di mozzarella senza lattosio. Prodotti caseari senza lattosio ma che conservano il gusto unico e inimitabile de La Buona Mozzarella di Salerno.